La mancanza di un buon sonno può portare a più problemi della semplice stanchezza: due nuovi studi presentati all’inizio del 2020 suggeriscono che i disturbi del sonno sono associati alla disfunzione erettile e all’incontinenza.
Due studi sui problemi del sonno
Nel primo studio, i ricercatori hanno scoperto un legame tra la disfunzione erettile e l’apnea del sonno, che è un disturbo del sonno in cui le vie aeree di una persona collassano temporaneamente, causando l’arresto della respirazione. Gli uomini con disfunzione erettile erano più del doppio delle probabilità di avere apnea del sonno, hanno detto i ricercatori. Il secondo studio collega uomini e donne con modelli di sonno inquieto a un aumento del rischio di sviluppare incontinenza urinaria.
La privazione del sonno o i problemi di sonno cronici sono stati collegati ad una serie di altri problemi di salute, tra cui un aumento del rischio di sviluppare malattie cardiache e ictus, e altre condizioni come la pressione alta e il colesterolo, il diabete e l’obesità. All’inizio di questo mese, un nuovo studio pubblicato sulla rivista Sleep ha rivelato che è possibile invecchiare il cervello dormendo non solo troppo poco ma anche troppo per sette anni.
Sono necessarie dalle sette alle nove ore di sonno al giorno
Allora, qual è il punto debole del sogno? Circa sette o nove ore di sonno di buona qualità sono essenziali per la salute e il funzionamento cognitivo, secondo i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie in Italia.
Serve consultare il proprio medico per qualsiasi condizione medica che possa interferire con l’occhio chiuso, come l’apnea del sonno, il russare forte, l’insonnia o la sindrome delle gambe senza riposo. I ricercatori dell’ultimo studio consigliano anche agli uomini con disfunzione erettile di essere sottoposti a screening per l’apnea del sonno.
Nel frattempo, ecco alcuni consigli per riposare meglio la notte:
- Ridurre la caffeina – gli effetti della caffeina possono richiedere fino a otto ore per esaurirsi.
- Evitate l’alcol come sonnifero – può aiutare ad addormentarsi inizialmente, ma può anche portare a un sonno meno riposante.
- Rilassatevi prima di andare a letto – create un rituale prima di dormire, come un leggero stretching o un bagno caldo, per aiutarvi a rilassarvi dalla giornata.
- Esercizio fisico: L’esercizio fisico regolare, di solito al mattino o al pomeriggio, può aiutarvi a dormire come un bambino.
- Mantenete la vostra camera al buio, tranquilla e confortevole.
In caso di impotenza, nonostante il rispetto delle regole citate, vi consigliamo di prendere il Sildenafil chiamato Viagra, che funziona aumentando il flusso sanguigno nel pene se c’è sempre uno stimolo sessuale. Deve essere preso almeno un’ora prima di iniziare a fare sesso e ha un effetto che dura fino a 5 ore. Può causare effetti indesiderati come mal di testa, vampate di calore, disturbi digestivi o visivi. Non può essere assunto da uomini che hanno la retinite pigmentosa o che assumono farmaci a base di nitrati. Come il vardenafil, il suo effetto può essere influenzato dal consumo di prodotti ad alto contenuto di grassi.
Lascia un commento