Informazioni sul trattamento della perdita di capelli

La perdita dei capelli maschili è molto comune, specialmente nei maschi dai 30 ai 60 anni. Il tipo più comune di perdita di capelli maschile è la calvizie maschile, nota anche come alopecia androgenetica.

Generalmente, i capelli vengono prima allontanati dall’attaccatura, poi assottigliati alla corona e alle tempie. Questo di solito inizia negli anni Venti o Trenta di età. Per alcuni uomini, può iniziare già nella tarda adolescenza. Tuttavia, all’età di 60 anni, la maggior parte degli uomini hanno sperimentato un certo grado di perdita di capelli.

Mentre alcuni uomini non si preoccupano della calvizie, altri trovano l’esperienza molto angosciante. Può portare a perdere la fiducia in se stessi, sviluppare una bassa autostima e soffrire di depressione.

Cosa causa la caduta dei capelli?

La perdita di capelli è solitamente causata da un’eccessiva sensibilità ad un ormone (noto come diidrotestosterone o DHT) che si trova vicino al cuoio capelluto. Il tuo corpo produce questo ormone dal testosterone. Nel tempo, la sensibilità del corpo al DHT significa che i follicoli piliferi si restringono. I vostri capelli crescono per un periodo di tempo più breve di prima nel loro ciclo naturale. I peli che crescono diventano più sottili. Alla fine, il restringimento dei follicoli fermerà completamente la crescita dei capelli. Pertanto, quando i follicoli piliferi perdono i capelli come parte del loro ciclo naturale, i nuovi capelli non ricrescono al loro posto.

Anche se non c’è modo di invertire l’ipersensibilità del corpo al DHT, è possibile utilizzare una cura per la caduta dei capelli per fermare la produzione di questo ormone in primo luogo. Propecia è usato per trattare la perdita di capelli modello maschile in questo modo.

Quali sono i sintomi della caduta dei capelli?

I sintomi di perdita di capelli includono un’attaccatura più pronunciata sui lati (nota anche come attaccatura ritirata), diradamento nella parte superiore (alla corona o alle tempie) e la scoperta che c’è più capelli del solito sulla spazzola o sul pettine dopo aver spazzolato i capelli.

Nel 95% dei casi, la calvizie maschile è ereditaria. Se altre persone della tua famiglia sono diventate calve, è molto probabile che lo sarai anche tu. Il gene della perdita di capelli ha la maggiore influenza della madre, ma entrambi i genitori possono averti trasmesso il gene. Gli uomini possono diventare calvi a causa degli effetti dei farmaci, della cattiva alimentazione, delle tecniche di cura dei capelli, dello stress o della malattia. Di solito, tuttavia, è genetico. Non è vero che si possono perdere i capelli asciugandoli, colorandoli o lavandoli. Non ricrescerà più velocemente e più spesso se lo tagliate o lo radete regolarmente.

Come viene diagnosticata la caduta dei capelli?

La perdita di capelli è di solito diagnosticata guardando il tuo modello di perdita di capelli, la tua storia medica e anche la storia medica della tua famiglia e/o storia di perdita di capelli. Un dermatologo può vedere quanto i follicoli piliferi si sono ridotti, oppure un medico di medicina generale può consigliarvi sulle opzioni di trattamento.

E’ possibile utilizzare una tabella di immagini chiamata Scala di Norwood per valutare l’entità della caduta dei capelli e determinare il modo migliore per trattarla. Maggiori informazioni sull’affidabilità sono disponibili qui.

Come si può trattare la caduta dei capelli?

Si può prendere un farmaco chiamato Propecia (o finasteride generico) per abbassare i livelli ormonali che causano la riduzione dei follicoli piliferi. Puoi provare le creme topiche come Regaine. Si consiglia di prendere in considerazione tecniche chirurgiche, come il trapianto di capelli/riduzione del cuoio capelluto. Si può anche provare la terapia laser a bassa intensità, la polimerizzazione UV e le lozioni alternative, ma i risultati sono molto eterogenei.

Ci sono problemi a lungo termine con la cura della caduta dei capelli?

Effetti collaterali gravi con l’uso a lungo termine della cura di perdita di capelli sono rari. Gli effetti collaterali più comuni di Propecia e finasteride sono la disfunzione erettile e/o una diminuzione del desiderio sessuale, prurito o eruzione cutanea e tenerezza del seno. Ma non preoccupatevi perché questo è il fine di Generic Viagra, con questo meraviglioso farmaco potrete avere i momenti migliori del vostro rapporto intimo con il vostro partner.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *